Chi siamo

Ri­para­re in­sie­me con suc­ces­so! Chi sia­mo e co­sa vo­glia­mo ot­te­ne­re.

L'as­so­cia­zio­ne

Riparatori.ch è sostenuta da cantoni, città e comuni di tutta la Svizzera che vogliono promuovere e semplificare le riparazioni. Lavoriamo insieme per dare una seconda vita al maggior numero possibile di oggetti, evitando così gli sprechi e conservando le risorse.

Sto­ria

Nel 1996, le città di Berna e di Thun lanciarono la prima guida alla riparazione del Canton Berna nell’ambito del progetto «Riparare per non buttare» - allora pubblicato come opuscolo stampato.

Nel 2002, la brochure viene sostituita dal sito www.reparaturführer.ch.

Nel 2012, i cantoni di Basilea-Campagna, Basilea-Città e il comune di Köniz aderiscono al progetto comunitario.

Nel 2013, la guida alle riparazioni riceve un rilancio: l'attuale sito web con la ricerca di riparazioni viene trasformato in una piattaforma interattiva di riparazione. Vengono anche aggiunte funzioni di blog, valutazione e istruzioni.

Nel 2014, i Cantoni di Zugo e Soletta diventano membri e a partire dal 2015 partecipano anche i Cantoni di Lucerna e Zurigo.

Nel 2017, i restanti cantoni della Svizzera centrale (SZ, UR, OW, NW) e il Canton Turgovia si uniscono alla rete di professionisti della riparazione.

Con l’adesione dei cantoni della Svizzera romanda nel 2018 (VD, GE, NE, FR, JU, VS), la guida alla riparazione diventa bilingue.

Nel 2018, la cooperazione tra cantoni, città e comuni si trasforma in associazione.

All'inizio del 2019, la città di Bienne e il Canton Ticino vengono accolti come nuovi membri e la guida alle riparazioni si esprime in tre lingue.

L’obiettivo di creare un’offerta di riparazioni in tutta la Svizzera è quasi raggiunto e nuovi membri sono sempre i benvenuti!

Mem­bri