Condizioni di utilizzo

Sia­mo lie­ti di uti­liz­za­re e dis­tri­bui­re i con­te­nu­ti del­la gui­da al­le ri­pa­ra­zio­ni. Le se­guen­ti con­di­zio­ni de­vo­no es­se­re ris­pet­ta­te.

Con­di­zio­ni di uti­liz­zo

Il sito «Riparatori.ch» è un servizio proposto da varie regioni di lingua italiana. La piattaforma di consulenza «Riparatori» contiene informazioni relative ad aziende che riparano numerosi apparecchi e oggetti difettosi di uso quotidiano. Allungando la durata di vita degli apparecchi si evita di produrre rifiuti e incentivando l’attività di riparazione si mantengono o creano posti di lavoro. «Riparatori» si adopera al meglio affinché i contenuti siano corretti al momento della loro messa in rete. Non è tuttavia possibile garantire l’esattezza e l’affidabilità dei dati. È esclusa qualsivoglia rivendicazione di responsabilità nei confronti del sito «Riparatori.ch» per danni materiali e immateriali imputabili all’utilizzo delle informazioni messe a disposizione o all’utilizzo di informazioni errate o incomplete, a meno che i danni siano da ascrivere a una colpa intenzionale o grave di «Riparatori.ch».

Ammi­nis­tra­to­re e obi­et­tivo

Proprietario e amministratore (denominati di seguito «amministratore») della piattaforma «Riparatori» sono specificati sul sito Internet.

Il senso e l’obiettivo del sito «Riparatori» risiede nella pubblicazione di indirizzi e informazioni in tema di riparazione per fornire un contributo prezioso alla prevenzione dei rifiuti, incentivando a riparare i beni di consumo anziché gettarli.

L’amministratore si riserva il diritto di apportare modifiche al contenuto, al design e alle funzionalità tecniche senza alcun preavviso.

Di­rit­ti d'­au­to­re, co­py­right, di­rit­to di an­nun­ci

Il contenuto generale del sito «Riparatori» è protetto dal diritto d’autore. Il suo utilizzo per finalità pubbliche o commerciali richiede il consenso scritto dell’amministratore. È altresì vietato riprodurre o modificare il design e il logo per finalità pubbliche o commerciali.

Anche l’integrazione di pagine o di elementi di pagine provenienti dal sito «Riparatori» in altri siti web necessita di preventiva autorizzazione. L’inserimento di un collegamento ipertestuale verso «Riparatori» non è considerato un’integrazione.

L’utilizzo non autorizzato da parte di terzi di annunci stampati o presenti in banche dati elettroniche non è consentito, a meno che non avvenga ad opera dell’offerente medesimo. Nell’eventualità di tali utilizzi da parte di terzi, l’offerente trasferisce all’amministratore il diritto di promuovere un’azione giudiziaria o extragiudiziaria nei confronti dei terzi interessati.

Scaricare o copiare testi, immagini, fotografie e altri dati non implica il trasferimento dei diritti sui contenuti. I diritti d’autore e tutti gli altri diritti vincolati ai testi, alle immagini, alle fotografie e agli altri dati pubblicati sul sito «Riparatori» sono di proprietà esclusiva dell’amministratore o dei rispettivi offerenti che li hanno caricati. In caso di utilizzo o caricamento di immagini di terzi, l’autore dell’immagine o il detentore dei diritti deve essere esplicitamente menzionato. L’offerente si assume la responsabilità dei dati da lui caricati e, accettando le presenti Condizioni generali, conferma di caricare esclusivamente dati per i quali detiene i rispettivi diritti. La riproduzione di qualsivoglia elemento è consentita solo previa approvazione scritta da parte dei titolari del diritto d’autore.

An­nun­ci su «Ri­pa­ra­to­ri.ch»

Le presenti Condizioni generali disciplinano la relazione tra l’amministratore e gli utenti registrati (denominati di seguito «offerenti»). Determinante per il contenuto e l’estensione dei diritti e degli obblighi in capo alle parti è il tenore delle rispettive disposizioni riportate sul sito «Riparatori» in combinato disposto con le presenti Condizioni generali. Qualsiasi condizione divergente e/o accordo individuale richiede la forma scritta. In aggiunta si applicano le condizioni legali generali statuite dal Codice svizzero delle obbligazioni.

Stipulazione ed esecuzione del contratto
Gli offerenti che intendono pubblicare annunci devono dapprima creare un profilo utente. La creazione del profilo, che consente all’offerente di gestire, modificare o cancellare online gli annunci, è gratuita. Con la creazione del profilo utente, l’offerente dichiara di accettare che l’amministratore lo informi via e-mail sulle novità del sito «Riparatori».

Creando il suo profilo utente, l’offerente riconosce il carattere vincolante delle presenti Condizioni generali. I dati necessari alla registrazione devono essere veritieri e completi. L’amministratore si riserva la facoltà di verificare i dati. Non sussiste alcun diritto ad essere ammessi sulla piattaforma online «Riparatori».

Condizioni d’ammissione
Possono registrarsi solo gli offerenti che prestano servizi di riparazione o che privilegiano questa attività. Gli offerenti che si limitano a raccogliere oggetti per affidarli in riparazione a terzi non vantano alcun diritto all’ammissione.

Obblighi dell’offerente
L’offerente si impegna a rinunciare a qualsiasi annuncio per il quale non è legittimato. Egli è responsabile del contenuto degli annunci ed è tenuto a rispettare le disposizioni di legge e normative pertinenti come pure le regole del buon costume e settoriali. In particolare si assicura che con i contenuti trasmessi e registrati non vengano violati i diritti di terzi. In caso di violazioni, l’offerente tiene indenni e manlevati l’amministratore e i suoi organi nonché le persone ausiliarie da qualsiasi rivendicazione e pretesa avanzata da terzi. In caso di invocazione del diritto di risposta (art. 28 g segg. CC) in materia di annunci, l’amministratore informa l’offerente in merito alla notifica della richiesta. L’amministratore può decidere liberamente sul diritto di risposta.

L’offerente si impegna a mantenere segreta la password al fine di evitare un uso abusivo del suo account da parte di terzi non autorizzati. Egli è responsabile di ogni utilizzo del suo account e risponde altresì della trasmissione ovvero della registrazione di contenuti vietati sul suo profilo da parte di terzi, a sua conoscenza o a sua insaputa, per quanto abbia disatteso il suo obbligo di vigilare sulla rigorosa custodia dei dati di accesso e di proteggerli dall’intrusione illecita di terzi. Se vi è motivo di temere che terzi non autorizzati sono giunti a conoscenza dei dati di legittimazione, la password va cambiata senza indugio.

Costi
La partecipazione al network, la creazione di un profilo utente come pure la redazione di post per il blog non comportano costi.

Cessazione dell’utilizzo di «Riparatori»
L’offerente può cancellare in qualsiasi momento la sua registrazione a «Riparatori». L’amministratore si riserva la facoltà di cancellare senza addurne i motivi profili utenti non gestiti o gestiti in misura insufficiente o se vi sono fondati motivi di dubitare dell’esattezza dei dati. In caso di ripetuti feedback negativi di clienti su un offerente l’amministratore può, d’intesa con l’offerente, cancellare l’annuncio. In questi casi tutti i dati del profilo dell’offerente vengono eliminati.

Garanzia e responsabilità
L’amministratore presta la massima attenzione alla correttezza delle informazioni pubblicate. Ciò malgrado non può essere offerta alcuna garanzia circa l’esattezza dei contenuti, la correttezza, l’attualità, l’attendibilità e la completezza delle informazioni pubblicate su questo sito web. L’amministratore si riserva esplicitamente la facoltà di modificare parzialmente o completamente contenuti del sito o dati dell’offerente, di cancellarli o di sospenderne (anche temporaneamente) la pubblicazione in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. I reclami per la pubblicazione errata o la mancata pubblicazione di annunci vanno notificati all’amministratore entro 10 giorni dalla pubblicazione. L’amministratore non fornisce alcuna garanzia in ordine alla pubblicazione esatta e priva di errori degli annunci sia nell’elenco dei riparatori sia nel blog. È esclusa qualsivoglia rivendicazione di responsabilità nei confronti del sito «Riparatori» per danni materiali e immateriali imputabili all’utilizzo delle informazioni messe a disposizione o all’utilizzo di informazioni errate o incomplete, a meno che i danni siano da ascrivere a una colpa intenzionale o grave di «Riparatori».

Re­s­ponsa­bi­li­tà

L’amministratore declina qualsiasi responsabilità per l’esattezza e l’attualità dei contenuti presenti sul sito «Riparatori». Quanto anticipato si applica anche a tutti i siti Internet ai quali «Riparatori» fa riferimento e a tutti i siti Internet che rimandano a «Riparatori». In particolare è esclusa qualsiasi responsabilità per contenuti penalmente rilevanti di qualsivoglia natura presenti su siti Internet collegati su questo sito o che contengono link a quest’ultimo.

L’amministratore declina qualsiasi responsabilità per la gestione del sito «Riparatori» nonché per eventuali danni arrecati all’hardware o al software da virus o malfunzionamenti tecnici di qualsiasi natura. L’accesso al sito «Riparatori» avviene sotto la responsabilità e a esclusivo rischio degli utenti.

Dis­po­si­zio­ni fi­na­li

Il presente contratto è retto esclusivamente dal diritto svizzero. Foro competente è Berna.

Eventuali disposizioni di legge che disciplinano la gestione e l’utilizzo del sito «Riparatori» restano riservate e sono applicabili dall’entrata in vigore della rispettiva disposizione. Qualora una disposizione delle presenti Condizioni generali o integrative dovesse risultare inefficace o diventarlo, ciò non pregiudica la validità delle rimanenti disposizioni.

L’amministratore si riserva il diritto di apportare in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni generali.

Berna, 2015